Bistecca, ecco i 5 errori da non fare per salvaguardare la salute

bistecca (1)

Cuocere una bistecca è la cosa più semplice al mondo, ma, ci sono almeno cinque errori da evitare:

  • Marinare la carne male: insaporire la bistecca prima di cuocerla è una bella idea perché la rende gustosa e più morbida, ma, attenzione a come lo fate; evitate il sale che rende la carne asciutta e stopposa e poi attenzione all’olio abbondante e ai residui delle spezie, il rischio, soprattutto con le cotture più lunghe, è che le polveri si brucino e l’olio si infiammi.

bistecca (3)

  • Passare direttamente dal frigo al fuoco: se iniziate a fare cucinare la bistecca ancora fredda di frigorifero rischiate bocconi caldi fuori e freddi dentro. Tiratela fuori per tempo, circa mezz’ora per i tagli più bassi e due tre ore per le costate alte 3-4 dita.

bistecca (2)

  • Girarla troppo presto: se la carne non si stacca dalla griglia non insistete significa che non è ancora pronta e finirebbe per stracciarsi, soprattutto i pezzi più piccoli.

bistecca (4)

  • Bucherellare o schiacciare: se bucherellate o schiacciate la bistecca disperderete la parte liquida e potrete scordarvi un bel boccone morbido che si scioglie in bocca. Per girarla usate solo la paletta o le pinze.

bistecca (6)

  • Sbagliare i tempi di cottura: per i pezzi da 1 a 3 cm di altezza calcolate 2-3 minuti per parte, alzate un lembo della carne per valutare lo stato di cottura, deve essere ben dorata e presentare le classiche striature brune.

bistecca (5)

Bistecca, ecco i 5 errori da non fare per salvaguardare la saluteultima modifica: 2019-03-28T17:06:05+01:00da salute-b
Reposta per primo quest’articolo
Tags: