L’Ananas

L’ananas è conosciuto con il suo nome comune ananasso. Appartiene alla famiglia delle bromeliacee. E’ una pianta a portamento cespuglioso. Ha il fusto grosso, rivestito da squame di colore rosa. Le foglie dure e coriacee, spesso aculeate sulla punta e disposte a rosetta.

ananas

I fiori sono molto piccoli e di colore blu. I frutti simili a grosse pigne (fino a 35 cm) sono sormontati da un ciuffo di foglie.

Coltivazione

In alcuni Paesi l’ananas si coltiva a livello del mare, in altri fino considerevoli altezze. Non necessita di terreni profondi, ma devono essere ben drenati perché le radici sono superficiali. Ha bisogno di un clima costantemente caldo e soffre gli abbassamenti di temperatura.

Parti da utilizzare

Può essere utilizzato il gambo, ma il frutto è la parte migliore della pianta.

Raccolta

Avviene quando non è ancora maturo in modo da prolungare la durata del prodotto.

Conservazione

L’ananas deve essere consumato fresco, quindi lo si conserva al massimo 6-7 giorni in frigo. Il frutto si trova anche sotto forma di bibita o come frutta sciroppata; mentre la polvere dei gambi essiccati finisce nella composizione di capsule medicinali.

Proprietà

Facilita l’assimilazione delle proteine favorendo il funzionamento dell’apparato digestivo ed eliminando il gonfiore e la dispesia che può derivare da una digestione difficoltosa. Antinfiammatorio e antiedemico, aiuta a sciogliere gli accumuli di liquido e siero dei processi infiammatori accelerandone il riassorbimento. Tra le attività vi sono anche la prevenzione dell’ulcera, alleviamento dei sintomi della sinusite, inibizione dell’appetito, aumento della secrezione dei grassi e un’inibizione dell’aggregazione piastrinica. Centrifugando 60 grammi di ananas e 60 grammi di mandorle dolci, si ottiene una crema morbida che, applicata sul viso pulito e fatta agire per 15 minuti, rende la pelle levigata e idratata.

 

—————————————————————————-

P.S: Si consiglia di consultare sempre il medico curante se s’intendono applicare sulla propria persona i consigli sopra riportati

L’Ananasultima modifica: 2019-07-17T18:29:47+02:00da salute-b
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento