I migliori alleati per la nostra digestione

La regola vale per tutti dagli studenti agli anziani: la buona salute comincia dalla tavola e chi digerisce bene è già a metà dell’opera perché si sente più attivo, attento e brillante. Ecco allora i cibi da prediligere; i migliori nove alleati della nostra digestione.

I migliori alleati per la digestione (1)

  • Il Kimchi: Arriva dalla Corea, è ricco di vitamine, minerali e lattobacilli gli stessi che si trovano nei crauti e nello yogurt. Apporta grandi benefici non solo all’intestino, ma, anche a tutto l’apparato digerente.

Kimchi

  • L’aglio: lo sapevano anche le nonne, ha proprietà antibatteriche e antifungine; ci aiuta a ripulire anche il fegato.

Aglio

  • Il carciofo contiene l’inulina una fibra solubile che incrementa i batteri buoni della nostra flora intestinale.

Carciofi

  • Lo zenzero: è un vero tocca sana per l’apparato digerente: calma lo stomaco, rilassa i muscoli gastrointestinali.

Zenzero

  • L’avena, per un intestino sano ed efficiente. Favorisce la digestione e regola l’intestino: l’alto contenuto di fibre rende l’avena un alimento altamente digeribile utile anche a chi soffre di gastrite e reflusso gastroesofageo. Ha proprietà diuretiche e lassative, favorendo il transito intestinale in caso di stipsi e intestino pigro.

Avena

  • L’aceto di mele; una piccola quantità prima di pranzo aiuta a bilanciare i livelli di acido nello stomaco. L’aceto di mele migliora la produzione di saliva ed enzimi digestivi, favorendo così la digestione e prevenendo la fermentazione; per questo è consigliato in caso di bruciore di stomaco e digestione lenta. È indicato anche contro i batteri intestinali, perché rafforza il sistema immunitario.

Aceto di mele

  • La rucola e il crescione: La rucola è in grado di stimolare l’appetito, e quindi indicata per chi soffre di inappetenza, ed è digestiva (le sostanze amare di cui è composta stimolano la produzione di succhi gastrici, facilitando la digestione). La rucola infine ha proprietà rilassanti e favorisce il sonno.

Rucola

Il crescione, invece, grazie alle sue composizioni chimico-biologica, favorisce la digestione, è un tonico, remineralizzante, diuretico, depurativo, cura l’anemia e contribuisce ad abbassare la            glicemia.

Crescione

  • Il brodo d’ossa, un grande alleato per chi ha problemi digestivi poiché i suoi nutrienti favoriscono la riparazione della parete intestinale.

Brodo d'Ossa

  • I semi di zucca chiudono la lista; secondo i nutrizionisti, sono una grande fonte di zinco vitale per la buona salute dell’intestino.

Semi di zucca

I migliori alleati per la nostra digestioneultima modifica: 2019-03-28T16:06:05+01:00da salute-b
Reposta per primo quest’articolo